Preparare un caffè perfetto a casa: consigli e trucchi

Il rito del caffè, specie nel nostro Paese, è una tradizione irrinunciabile, un piacere immancabile, una coccola indirizzata al palato e alle papille gustative, nonché un gesto di ospitalità e di affetto verso gli altri.

Sicuramente anche a te sarà capitato di prendere un caffè per iniziare al meglio la giornata, per riprenderti dopo la tradizionale pennichella pomeridiana o per concentrarti prima di un’attività intellettuale: gustarlo in compagnia di altri, poi, è senza dubbio un’attività di condivisione ben ancorata e radicata nella nostra cultura.

Tuttavia, la nostra tradizione non si limita solo a gustare il caffè nei bar o nei locali, ma include anche la sua preparazione in casa, procedura che può essere applicata tramite dei trucchi o dei consigli che contribuiscono ad un risultato pressoché perfetto.

Quali sono, quindi, i passaggi da applicare per fare il caffè perfetto in casa?

Moka oggi in offerta

Come realizzare un caffè perfetto in casa

Offrire un caffè preparato in casa con la moka è senz’altro una tradizione prettamente italiana. Per ottenere un caffè fatto in casa perfetto, è necessario innanzitutto che l’acqua con la quale riempire la base della moka sia esclusivamente fredda e che non sia così abbondante da superare il livello della valvola.

Inoltre, è bene riempire fino all’orlo il filtro di caffè macinato, prestando attenzione a non pressare la polvere o a fare la cosiddetta “montagnetta”. Tuttavia, la vera bontà del caffè è strettamente legata alla qualità del caffè stesso e alla perfetta macinatura dei suoi chicchi: pertanto, è necessario acquistare la tipologia di caffè giusta, affidandoti a rivenditori certificati e affidabili.

La fiamma sulla quale preparare il caffè dev’essere dolce, di scarsa intensità: immagina che il fuoco debba solamente accarezzare il preparato, senza danneggiarlo o scottarlo. Inoltre, togli la moka dal fuoco non appena il caffè sale: così facendo, riuscirai ad estrarre solo le componenti più nobili del caffè stesso.

Da cosa ti puoi accorgere che il caffè è pronto? Semplicemente dal gorgoglio che la moka farà: al minimo accenno di questo sublime rumore, corri a spegnere il fuoco!

Poco prima di servire il caffè nelle tazzine, mescola dolcemente con un cucchiaino, in modo tale che tutto il suo aroma e il suo odore si sparpagli uniformemente su tutta la superficie interna della tazzina.

Ovviamente, per poter assicurarti di realizzare un caffè perfetto ogni qual volta vorrai, è necessario che tu tenga in buono stato la moka: ad esempio, sciacquala con acqua calda e lasciala asciugare prima di riavvitarla.

Nonostante si sia soliti dire che più la moka è sporca, più buono sarà il caffè, non c’è niente di più sbagliato: è necessario tenere la moka ben pulita, utilizzando detergenti senza particolari profumazioni e cambiando regolarmente le guarnizioni di gomma e il filtro.

Conoscere per filo e per segno com’è concepita la moka permette di identificare i metodi di pulizia più adeguati e di sostituire i componenti su scala regolare.

Cosa evitare nella preparazione del caffè perfetto

Una volta chiariti tutti i suggerimenti e i consigli per preparare il caffè perfetto in casa, è necessario che tu sappia anche quello che devi evitare.

Ad esempio, una delle primissime cose da non fare è utilizzare il caffè macinato rimasto per troppo tempo in cucina: assicurati sempre che il caffè che stai per usare non sia stato aperto per un lungo periodo prima di essere inserito nella moka.

Considera che il gusto del caffè preparato con la moka è legato al tempo di macinatura: solo quello macinato da poco tempo sarà il più buono!

Inoltre, ricorda di conservare adeguatamente la confezione aperta di caffè macinato, ponendola in frigo o in un luogo fresco e buio; in alternativa, potresti impiegare un contenitore a tenuta stagna anti-umidità.

Insomma, preparare il caffè in casa è una vera e propria arte: per rispettare la tradizione e il rito prettamente italiano, applica tutti questi consigli. Così, otterrai un caffè sublime che delizierà i palati di chi lo consumerà!